Valle Vigezzo... una valle da scoprire
La Valle Vigezzo è situata nella zona nord-orientale del Piemonte ed è percorsa dalla Vigezzina, la storica ferrovia (recentemente eletta una delle più belle ferrovie panoramiche delle Alpi) che unisce Italia e Svizzera lungo un percorso di 55 chilometri, tra gallerie, strapiombi e suggestivi paesaggi.
La Valle Vigezzo ha inizio a Masera e attraverso sette comuni si sviluppa fino al confine svizzero.
Conosciuta come La valle dei Pittori, la Valle Vigezzo è stata patria di numerosi artisti e fonte di ispirazione di paesaggisti e ritrattisti. Nell’800, a Santa Maria Maggiore, è nata la Scuola di Belle Arti, una vera e propria scuola alpina di pittura, attualmente visitabile e sede di alcuni corsi.
Lungo tutta la valle, nelle chiese o cappelle, si trovano tele o affreschi di pittori a tema religioso.
Notevole e imponente è Santurario di Re, una mole gotico-bizantina dedicata alla Madonna del Sangue che si manifestò con un miracolo nel 1494. Oggi il santuario è meta di numerosi pellegrinaggi durante tutto l’anno.
La tradizione enogastronomica, offre un’ampia scelta tra salumi come il rinomato Crudo di Vigezzo, confetture e dolci tipici, come la torta di pane vigezzina, da gustare in ristoranti e trattorie in tutta la valle.