Escursione consigliata in Valle Vigezzo.
Escursione Monte Ziccher
L’ escursione al Monte Ziccher ( 1967 mt. ) in Valle Vigezzo è una meta molto frequentata anche dai turisti che in estate arrivano in Valle Vigezzo. Nonostante l’ altezza modesta della cima il panorama è stupendo e spazia dalle alpi svizzere al fondovalle italiano.
DESCRIZIONE.
Arrivati al rifugio La Vasca nella omonima località si lascia l’ auto nell’ ampio parcheggio, attraversato il ponte si prende il sentiero che porta in località Crest a quota 1250 mt. e si prosegue per l’ Alpe Cortignasco a quota 1543 mt.
Si attraversano i prati dell’ alpeggio e si prosegue salendo alcuni tornanti, dopo un ultimo tratto in falso piano si arriva alla Bocchetta di Sant’ Antonio a quota 1841 mt. e salendo i prati si arriva finalmente alla meta.
VARIANTI ( traccia gialla )Si può raggiungere il Monte Ziccher anche dall’ Alpe Blizz, dal parcheggio seguendo le indicazioni si sale all’ Alpe Pragrande per poi procedere fino all’ Alpe Oro a quota 1560 mt. Da qui si segue il sentiero che costeggia lo Ziccher ed arriva alla Bocchetta di Sant’ Antonio a quota 1841 mt., salendo i prati si arriva allo Ziccher a quota 1967 mt.
Per maggiori informazioni:http://www.opentrek.it